Arte & Cultura: La Pietà … in Calabria

La Calabria non è solo mare. Soverato rappresenta un polo turistico molto importante per la Calabria e non a caso è definita la Perla dello Jonio. Il territorio è ricco di attrazioni di ogni tipo, dalle spiagge all’acqua cristallina, dai parchi agli itinerari enogastronomici. La città è suddivisa nella zona costiera e quella più alta, definita Soverato Vecchia. Quest’ultima è la parte più artistica della città. La chiesa più antica è quella di Santa Maria Santissima Addolorata e fu costruita in seguito al disastroso terremoto del 1783 che distrusse l’antico borgo fortificato di Soverato Vecchia costringendo gli abitanti a stabilirsi sulla collina antistante al centro abitato distrutto. Fu proprio la chiesa uno dei primi edifici ad essere costruito, con la facciata che richiama le costruzioni delle chiese del periodo neoclassico. All’interno è conservata un’opera che non tutti conoscono. Si tratta della Pietà di Antonello Gagini, una scultura del 1521, esempio di arte rinascimentale. La scultura in marmo bianco rappresenta la Vergine Maria che porta in grembo Cristo deposto sulla Croce. Inizialmente la statua si trovava nel Convento di Santa Maria della Pietà in Petrizzi già territorio di Soverato, oggi comune autonomo. Nel basamento sono scolpite le imamgini di san Michele Arcangelo, san Tommaso d’Aquino e San Giovanni Battista. Durante gli anni Venti del Cinquecento lo scultore e architetto palermitano ebbe una notevole ispirazione dal classicismo grandioso di Michelangelo.
L’opera di Gagini rievoca la più celebre Pietà michelangiolesca, ma con un tocco personalizzato. La sua scultura, il tocco dello scalpello, la ricerca dei particolari e dei volumi delle figure rappresentante sono una firma inconfondibile della sua arte. La voluminosità delle stoffe che ricoprono il corpo delle Madonne, nelle opere che si possono ammirare in tutta la Calabria, è l’espressione più tangibile delle tecniche rinascimentali nel Meridione. Il gruppo marmoreo del Gagini esprime, nel volto della Madonna, i segni del profondo ed umano dolore molto lontano dal modello della Pietà di Michelangelo, che ritrae una Madonna più giovane, e la morte del Cristo è circondata da un’aurea di serenità.